A caccia delle frecce tricolori: Calendario manifestazioni 2022

Ci stiamo lasciando alle spalle il periodo peggiore della pandemia e con esso anche il blocco delle manifestazioni e degli eventi, che ha colpito anche il settore a noi più caro: quello dell’aviazione. È tempo di tornare a toccare e a guardare gli aerei dal vivo. Al di là dei molti Festival, più o meno storici e non solo in Italia, quale momento migliore potrebbe essere se non quello di osservare la pattuglia acrobatica più famosa del mondo?

Certamente, parliamo delle Frecce Tricolori e delle mitiche evoluzioni degli Aermacchi MB-339 (alzi la mano chi di voi non ha ancora acquistato su Flight Simulator l’aereo in questione).

Il programma 2022, fresco di pubblicazione sul sito ufficiale dell’aeronautica militare italiana, è decisamente denso di appuntamenti.

Le Frecce, o meglio, la pattuglia acrobatica nazionale sarà impegnata in un “tour” che toccherà tutta l’Italia, quasi equamente divisa tra Nord, Centro e Sud.

La stagione delle esibizioni inaugura il 7 maggio con la PAN impegnata tra Giovinazzo e Molfetta (provincia di Bari, Puglia). Sperando che il terzo tentativo porti bene: i precedenti due appuntamenti erano stati, infatti, annullati negli anni scorsi. La prima volta per maltempo, la seconda a causa di Covid-19.

Il giorno dopo, le Frecce rimarranno ai blocchi in Puglia, perché è prevista l’esibizione a Bari per la festa di San Nicola.

Si passa poi al primo appuntamento nel Nord Italia: il 15 maggio la PAN sarà infatti a Genova (e il programma ligure, c’è da dirlo, delle Frecce sarà particolarmente intenso in questo prossimo scorcio d’estate).

Qui di seguito, vi lasciamo con l’elenco completo delle altre esibizioni. Rimane solo un suggerimento: verificare sempre dal sito delle Frecce eventuali modifiche al programma.

Programma PAN 2022:

·       7 maggio – Giovinazzo Molfetta (BA)

·       8 maggio – Bari

·       15 maggio – Genova

·       21 maggio – Alghero (SS)

·       5 giugno – Imperia

·       12 giugno – Lungomare Pozzuoli (NA)

·       18 giugno – Rimini

·       19 giugno – Punta Marina (RA)

·       26 giugno – Vieste (FG)

·       10 luglio – Arona (NO)

·       24 luglio – Marina di Massa (MS)

·       28 luglio – Lignano (UD)

·       31 luglio – Bellaria – Igea Marina (RN)

·       3 agosto – Comacchio (RA)

·       20 agosto (Porto Sant’Elpidio (FM)

·       21 agosto – Porto Recanati (MC)

·       25 agosto – Grado (GO)

·       28 agosto – Jesolo (VE)

·       10 settembre – Desenzano del Garda (BS)

·       18 settembre – Aeroporto militare San Damiano (Piacenza)

·       25 settembre – Castiglione della Pescaia (GR)

·       1 ottobre – Alassio (SV)

·       2 ottobre – Santo Stefano al Mare e Riva Ligure (IM).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Translate »