EUROCONTROL: Le top 10 Compagnie

Pochi giorni fa, Eurocontrol, l’organizzazione che si occupa di sviluppare e mantenere un efficiente sistema di controllo del traffico aereo a livello europeo, ha pubblicato una classifica delle Top 10 compagnie aeree. 

Criterio principale di classificazione, è stato (ovviamente) la media dei voli operati in un giorno. Il campionamento è avvenuto nella settimana tra il 26 aprile e il 2 maggio scorso. Vi sono, inoltre, riportate anche le percentuali relative al 2019, anno che potremmo definire pre-pandemico. Oltre che alla percentuale relativa alla settimana precedente al campionamento.
Andando qui ad analizzare le prime 3 posizioni, il podio sembra abbastanza scontato. Soprattutto per quanto riguarda il gradino più alto. Infatti, Turkish Airlines occupa il gradino più basso (con 1273 voli). Easyjet si piazza in seconda posizione (con 1532 voli). Al “comando” di questa insolita classifica troviamo la compagnia irlandese Ryanair (con 2815 voli). La “regina” delle lowcost infatti, solo con i propri voli, costituisce ben più del 10% (circa) del traffico europeo.
Come prevedibile, ITA Airways è fuori da questa classifica e chissà se mai vi entrerà. 

Magra consolazione (forse), è costituita dal fatto che il nostro Paese continua però ad essere territorio di importanti basi per le numerose compagnie, soprattutto lowcost che operano all’interno del continente. 

Per chi avesse voglia di conoscere le altre posizioni in classifica, subito in basso troverete la tabella pubblicata da Eurocontrol.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Translate »