le nuove colorate livree di Condor Airlines e le reazioni del web

Protagonista della curiosa vicenda è la compagnia tedesca Condor Airlines, azienda fondata nel 1955 con sede a Francoforte sul Meno. Essa opera principalmente da e verso i luoghi turistici più famosi ed importanti bagnati dal Mediterraneo e dall’Atlantico ed è, forse, utile partire proprio da questo punto per meglio comprendere la scelta aziendale messa in atto. 

Proprio nella giornata di ieri infatti, la compagnia facente parte del gruppo Polska Grupa Lotnicza ha presentato le sue nuove livree ed è proprio qui che il web si è scatenato. 

Il tutto inizia tramite un tweet dal profilo ufficiale della compagnia in cui, oltre alla foto con le differenti livree di cui diremo a breve, l’azienda scrive: “Ci ispiriamo a gelaterie, ombrelloni e teli mare insieme alla leggera brezza marina tra i capelli […]”. Pare che quindi non ci siano dubbi sulla nascita dell’idea di queste nuove e colorate livree. 

Da quanto si può vedere sul sito di Condor, ad essere interessati al cambio look  sarebbero gli Aribus A320, A321, A330neo ed i Boeing 757. Per gli A330-200 il lavoro di colorazione dovrebbe interessare invece solo la coda con il resto del mezzo completamente di colore bianco.

Analizzandole più nel dettaglio, le colorazioni sono ben 5 e tutte vedono l’alternarsi, oltre al bianco, un determinato colore, tra i quali: verde, rosso, giallo (molto tendente all’arancio) blu e quello che sembra un beige metallizzato. 

I commenti sui social, come precedentemente accennato, non sono ovviamente mancati, c’è chi scrive che le livree avrebbero “rovinato” l’eleganza degli Airbus. Qualcuno in effetti si è chiesto se il “Pesce d’Aprile” in Germania cada forse con qualche giorno di ritardo rispetto al resto del mondo, altri si chiedono ironicamente se le divise dell’equipaggio seguiranno lo stesso tema. Infine non è mancata la pungente critica di un utente sul fatto che sarebbe bastato molto meno per sorprendere e realizzare una livrea bella ed elegante, allegando al commento un’immagine di un Airbus con la colorazione azzurra della neonata ITA Airways. 

Insomma, almeno sul web, ma sicuramente non solo, quasi nessuno, nemmeno connazionali della compagnia, sembrano digerire il nuovo lavoro di colorazione che Condor ha deciso di adoperare sulla sua flotta, principalmente Airbus. Sarà forse una scelta temporanea? L’azienda ascolterà i gusti dei suoi utenti? Nel frattempo, nell’attesa di vedere i lavori di fotografi e “ planespotters” che ci delizieranno gli occhi cercando di immortalare i colorati velivoli della Condor Airlines, possiamo sempre e comunque affermare che “de gustibus non est disputandum” (sui gusti non si deve discutere).

1 commento su “le nuove colorate livree di Condor Airlines e le reazioni del web”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Translate »