Un vecchio Boeing 747 diventa un simulatore

Nel mondo dell’aviazione, è risaputo, tutta la parte che concerne la simulazione riveste una fondamentale importanza. Infatti, sebbene con scopi spesso profondamente diversi, che tu sia un pilota professionista, o magari per puro piacere personale oppure ancora che tu sia un semplice appassionato, in tutte queste casistiche il simulatore sarà un tuo fidato strumento. Negli anni, è sotto gli occhi di tutti, i software di simulazione hanno fatto enormi passi avanti; in termini di efficienza, ma soprattutto nel cercare di rendere all’utilizzatore finale un’esperienza quanto più fedele possibile alla realtà. Inoltre, proprio grazie alla simulazione e partendo proprio da questa, è capitato che semplici appassionati di aviazione diventassero veri e propri piloti. Non è affatto raro, vedere tra i giocatori di Microsoft Flight Simulator (sicuramente il videogioco di simulazione più famoso) vere e proprie postazioni, spesso molto costose, che cercano di riprodurre quanto più fedelmente possibile l’abitacolo di un aeromobile con tutte le sue componenti. 

Soffermandosi maggiormente proprio sull’ultima frase, è curioso segnalare come la piccola società inglese 747 Experience LTD (nomen omen) abbia decisamente cercato di spingersi oltre. Essa infatti ha convertito la parte superiore di un vero e proprio Boeing 747-400 (ormai in “pensione” dalla British Airways) in un simulatore perfettamente funzionante. I dettagli non sono ancora stati completamente svelati, non è chiaro, ma sarebbe sicuramente interessante saperlo, come la società si sia accaparrata la “testa” di un 747. Non si è inoltre a conoscenza del software di simulazione, un aspetto molto importante in quanto esso sarà il vero e proprio centro dell’esperienza. Da ciò che è stato riportato però, si può aggiungere che essendo il simulatore costituito dalla parte superiore del 747, sarà presente anche la prestigiosa prima classe (di dubbia utilità), oltre che ovviamente tutta l’avionica e i comandi originali del mezzo. 

Il portavoce dell’azienda con sede a Cheshire, nel Regno Unito ha dichiarato:

“Il Boeing 747 è stato molto amato da tutti coloro che hanno lavorato o viaggiato su di esso. Sebbene la tecnologia aeronautica e le esigenze commerciali continuino ad evolversi, l’importanza di questo aereo e in particolare della flotta di 747-400 della British Airways ha reso importante per noi salvare la maggior parte dell’aereo possibile (e praticabile) per le generazioni future.[…] Non vediamo l’ora di aprire le porte tra qualche mese. Un sito web per le prenotazioni sarà annunciato all’inizio del 2023”.

I piani per progettare il simulatore hanno richiesto più di un anno. L’aereo infatti è stato dismesso intorno a fine 2020. Gli ingegneri hanno iniziato a lavorare sul simulatore a partire dal 2021.

Sicuramente l’idea di pilotare una vera “Queen of the skies” alletta molti. Parliamo di uno degli aeromobili più famosi mai costruiti e sicuramente se il simulatore fosse stato basato, ad esempio, su di un 767, probabilmente non avrebbe avuto lo stesso risalto. Sicuramente possiamo dire che si parla di un modello che sarà consegnato definitivamente alla storia e al ricordo già nei prossimi lustri. L’evoluzione tecnologica, la pandemia che ha affossato molte compagnie utilizzatrici, hanno fatto sì che questo modello non sia più sostenibile sotto molti punti di vista. British Airways, utilizzatore storico, ha infatti ritirato gli ultimi 747 (parliamo di svariate decine di mezzi) proprio nel 2020. Il suo uso infatti è ormai quasi esclusivamente per i vettori cargo. Inoltre, un altro dei top utilizzatori di 747 al mondo, Cargolux, ha annunciato che la flotta verrà progressivamente sostituita fra non molto con degli aeromobili Boeing 777-8F. 

Attendendo quindi ulteriori dettagli e costi dell’esperienza che verrà offerta dall’azienda britannica, sicuramente le va riconosciuto un plauso per l’ambizione. Magari l’esperienza  servirà anche a contribuire alla prosecuzione dell’eredità del 747 nei piloti di domani.



In foto, un Boeing 747 con la livrea storica di British Airways.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »