United Svela il suo eVTOL

Ormai la corsa all’innovazione nel mondo dell’aviazione, ha raggiunto livelli che probabilmente non si vedevano dai tempi della cosiddetta corsa allo spazio. 

Non trascorre praticamente una settimana intera senza che vi sia una qualche novità da segnalare in merito a nuovi velivoli, carburanti, introduzione di peculiari tecnologie etc.

Numerose sono inoltre le startup che stanno provando ad emergere, cercando di farsi strada all’interno del mercato mondiale grazie ad alcune idee innovative. Facente parte di questa categoria è sicuramente la società americana Archer che, fondata nel 2018,  è riuscita a portare a compimento un’importante partnership con la colossale United Airlines per lo sviluppo di un trasporto tramite mezzi eVTOL. 

Proprio la compagnia americana, pochi giorni fa, in un evento open house a Palo Alto in California, ha svelato l’eVTOL “Midnight”. Il mezzo, sarà in grado di trasportare fino a 4 passeggeri (+ il pilota) e a detta di United sarà un game-changer all’interno dell’industria. Il compito che sarà chiamato a svolgere il Midnight sarà quello di una sorta di taxi volante, utile soprattutto per spostarsi nelle grandi e trafficate metropoli. 

Archer, la società che ha progettato il velivolo, ha meglio specificato come il nuovo eVTOL sia stato concepito per viaggi di andata e ritorno a breve distanza di circa 20 miglia, volando fino a 150 miglia all’ora, con un tempo di ricarica di circa 10 minuti tra l’uno e l’altro percorso. L’aereo è progettato per navigare a circa 2.000 piedi con un design che gli consentirà di ridurre il suo rumore di quasi 1.000 volte in più rispetto ad un comune elicottero. Inoltre, esso sarà dotato di 12 piccole eliche anziché di un unico grande rotore. A velocità di punta significativamente inferiori, con conseguenti livelli di rumore molto più bassi.

Adam Goldstein, fondatore e CEO di Archer Aviation, ha dichiarato:

“Fin dal primo giorno la strategia di Archer è sempre stata quella di trovare il percorso più efficiente per la commercializzazione dei velivoli eVTOL. Riteniamo che la nostra strategia e la capacità del team di attuarla ci abbiano permesso di stabilire la nostra posizione di leadership nel mercato, ed è per questo che siamo fiduciosi di essere la prima azienda a certificare un velivolo eVTOL negli Stati Uniti presso la FAA”.

Ovviamente è stata annunciata anche la prima città che sarà chiamata ad ospitare il percorso inaugurale del Midnight;  questa non poteva che essere la Grande Mela: New York. La capitale dell’omonimo stato, già di per sé invasa da sciami di elicotteri che ruotano intorno all’isola di Manhattan, vedrà il velivolo svolgere un percorso che parte dall’Aeroporto di Newark (EWR), fino al Downtown Manhattan Heliport.

Anche il sindaco di New York, Eric Adams, ha esposto la sua opinione riguardo questa novità: 

“Siamo entusiasti che Archer e United Airlines abbiano scelto di lanciare la loro prima rotta proprio qui, nella nostra New York. Vogliamo che la città sia un luogo di innovazione coraggiosa e di pensiero fuori dagli schemi, incoraggio tutte le altre compagnie a seguire il loro esempio”.

Archer ha dichiarato che il viaggio dall’eliporto di Downtown Manhattan all’aeroporto EWR è stimato in meno di 10 minuti. Un viaggio simile in auto può richiedere un’ora o anche più durante gli orari di punta. mInfine, si prevede un’entrata in vigore del servizio – previa certificazione FAA – (Federal Aviation Administration) entro il 2025. Saranno davvero United e Archer i pionieri di questo nuovo modo di volare?

 

In foto, un render del Midnight con livrea United

Ph. Credits: United Airlines, Archer Aviation

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »